Pina Daniele – Presentazione Mostra “Aspettando la piena” Rolli contemporanei

“Aspettando la piena”
Paolo Lorenzo Parisi – Maurizio Melis Roman
Installazione
Guanti di lattice, lampadario di cristallo, canne di bambù, dipinti su juta, cuoio e piume.
Paolo Lorenzo Parisi e Maurizio Melis Roman propongono un’installazione che è un dialogo tra poetiche originali e uniche, tra linguaggi e materiali apparentemente distanti, “Aspettando la piena” è il titolo che mette in primo piano l’attesa, la sospensione del tempo, lo sguardo che cerca di intuire ciò di cui non si conosce la reale entità, ciò che è al di là del controllo tecnologico e del pensiero razionale.
Onde di piena che nell’opera sono di asettico lattice, guanti che rappresentano la disinfezione delle emozioni e del contatto umano, la barriera che nega l’interdipendenza tra creature che condividono il suolo di questo pianeta e il suo destino.
Nel bianco freddo della distanza che prende ma non sente, l’isola di segni antichi muove lo sguardo verso il cielo, unica spinta di redenzione, elementi vivi, grezzi, lavorati nell’intreccio con la natura e con i colori spessi delle terre, richiamano come nella tradizione omeopatica della magia indigena ali e vento per alzarsi verso la luce, verso il cielo, come una preghiera.
Luce che l’installazione accoglie, salva ma muta, adagiata a terra con le fredde gocce di cristallo della maestria dell’uomo.
Nell’opera gli elementi invitano lo sguardo a cercare la definizione di destino, ad interrogarsi sulla direzione da cui può arrivare sia la rovina che la definizione di senso.
Portati al mondo dal guanto del chirurgo, accompagnati alla morte dagli stessi guanti in un altro tempo, con la memoria di un altro contatto negato.
Con la piena delle domande e delle risposte cercate in questa vita, che raramente trovano il conforto di ciò che oltrepassa il livello del suolo.
C’è un richiamo, una eco archetipica, la possibilità di riavvicinare segni dimenticati, di intrecciare di nuovo un’alleanza calda e colorata con la vita, alleanza fatta di contatto con la dimensione verticale, con la trascendenza, una narrazione dotata di senso in cui ogni evento non è cieco e spaventoso ma parte del compito esistenziale.
“La sopravvivenza è la seconda legge della vita, la prima è che siamo tutti una sola entità ”
Joseph Campbell.

Paolo Lorenzo Parisi (1956) vive e lavora a Genova. Galleria di riferimento “Immagine e Colore” Genova. Ha esposto in varie collettive e personali in Italia e all’estero. Collabora con la Galleria “Studio 44” che lo ha presentato diverse volte in Svizzera.
Maurizio Melis Roman (1957) vive e lavora a Genova. Galleria di riferimento “Immagine e Colore” Genova. Ha esposto in varie collettive e personali in Italia e all’estero. Collabora con “Artencounter Gallery” Nevada USA.
Valore complessivo dell’opera: € 3000,00